Dopo l’annuncio della ristrutturazione societaria, che avevamo anticipato alla fine dello scorso mese di luglio, lo scorso 28 novembre è arrivata l’ufficializzazione dell’acquisizione di Kolbus GmbH da parte della società di investimento Max Valier Holding GmbH, che comprende le filiali globali e quindi anche Kolbus Italia Sri, e che dovrebbe essere completata entro il 1° gennaio 2025.
Max Valier Holding è specializzata nell’acquisizione e nello sviluppo di medie imprese di ingegneria, produzione e servizi nei settori commerciale e industriale. Grazie alla sua profonda conoscenza tecnica, Max Valier è in grado di identificare dettagliatamente le aziende chiave e il loro potenziale di mercato e di offrire su questa base soluzioni di acquisizione interessanti e personalizzate. L’obiettivo è l’investimento a lungo termine nelle aziende, la promozione dell’innovazione e la modernizzazione.
Durante la fase di ristrutturazione degli ultimi 4 mesi, sono stati chiusi i siti produttivi di Houghton Regis e Krostitz e sono in corso adeguamenti del personale.
Il programma di produzione dei macchinari Kolbus rimane sostanzialmente invariato. Kolbus è riuscita così a preservare la sostanza dell’azienda e a creare una base sostenibile per il futuro. I soci amministratori di Max Valier, Hannes Mahlknecht e Franco Nocera, si sono impegnati a mantenere l’azienda a lungo termine, “ben oltre il 250° anniversario dell’anno prossimo”.