Lunedì 3 giugno in drupa è stata presentata al palcoscenico internazionale la prossima edizione di Print4All, la manifestazione dedicata al mondo del printing che si terrà dal 27 al 30 maggio 2025 a Fiera Milano.
Organizzata da Fiera Milano e promossa da Argi e Acimga – le due associazioni italiane di riferimento del settore printing e converting – la manifestazione già oggi, infatti, vede tra i presenti alcune tra le aziende più importanti del settore. Rilevante anche la rete associativa che si è stretta intorno al progetto, riconoscendone ruolo e valore. Numerosi stakeholder di tutta la filiera – a partire da Federazione Carta e Grafica, ad Assografici e i suoi Gruppi di Specializzazione, a TAGA, Fespa Italia Associazione e realtà internazionali come ERA (European Rotogravure Association) e Global Print – stanno infatti supportando Print4All in termini di expertise e progettualità, contribuendo a renderla una piattaforma importante di formazione e aggiornamento in cui scoprire le novità di mercato, ma anche confrontarsi sulle sfide future e acquisire strumenti concreti per restare competitivi.
PRINT4ALL 2025: IL PROGETTO E LE SUE DIRETTRICI
Riproponendo il format innovativo che supera le tradizionali segmentazioni dei comparti del printing, Print4All 2025 riconferma la sua identità di piattaforma integrata dedicata al settore, che unisce più anime: vetrina di soluzioni e di innovazione, grazie alla proposta delle aziende; laboratorio di idee, con la volontà di guardare con un approccio di filiera alle potenzialità del mercato e ai suoi principali ambiti di sviluppo e, infine, casa di contenuti, con una forte vocazione al confronto e all’aggiornamento professionale.
Tre le direttrici intorno alle quali sta evolvendo il progetto 2025: Convergenza, Esperienza e Networking.
La Convergenza è riferita alle nuove opportunità che si aprono oggi per le diverse applicazioni di stampa, che si intersecano per creare nuove soluzioni e nuove occasioni di business, ma anche quella tra tecnologie e nuove tecniche.
Print4All sarà anche un’Esperienza: nuovi temi e nuove sfide del settore saranno al centro di aree tematiche dedicate a particolari segmenti del mercato, per un confronto serrato che accompagnerà i visitatori in tutto il percorso di mostra.
Infine, il Networking: Print4All rappresenta un’opportunità di business e incontro con settori sinergici, grazie alla partecipazione di tutta la filiera: produttori, stampatori, agenzie di comunicazione, designer e brand owners. Ulteriore valore aggiunto, la rinnovata adesione a The Innovation Alliance, l’appuntamento dedicato alla meccanica strumentale che vede Print4All svolgersi in contemporanea con Ipack-Ima, Greenplast e Intralogistica Italia. Un’occasione importante per scoprire macchine che gestiscono fasi diverse del processo produttivo industriale, accomunate da un altissimo livello di innovazione e grandi investimenti in ricerca e sviluppo, soprattutto alla luce dei grandi cambiamenti che stanno investendo ogni comparto.
PRINTMAT, CORRUGATED EXPERIENCE E GREEN PRINTING: UN EVENTO A TRE DIMENSIONI
Print4All sarà un’occasione unica per approfondire i segmenti di mercato che rappresentano non solo il suo progresso più spinto, ma soprattutto le maggiori potenzialità di crescita e sviluppo. I nuovi materiali, il cartone ondulato e le soluzioni più originali per una stampa più green saranno al centro della manifestazione grazie a tre aree che permetteranno un affondo verticale sui comparti che rappresentano.
PrintMAT: l’effetto “wow” abita qui – In un contesto di mercato in cui i brand hanno sempre più la necessità di esprimere unicità e valori distinti e personali, i materiali e i supporti giocano un ruolo fondamentale. PrintMAT, area già presente nelle scorse edizioni, ma sempre capace di rinnovarsi grazie alle tante soluzioni e ai materiali proposti, racconterà le soluzioni più innovative alla continua ricerca dell’effetto “wow”. Qui si potranno trovare l’eccellenza delle applicazioni della stampa, esempi concreti di come dall’innovativo abbinamento di nuove tecnologie, materiali e supporti – tradizionali e non – ed inchiostri, si possano ottenere risultati assolutamente nuovi e in grado di superare il gap spesso esistente tra idea creativa e realizzazione. Obiettivo di PrintMAT sarà dimostrare come la stampa può andare “oltre”, diventando comunicazione, packaging, identità stessa per il brand che vuole raccontare la propria eccellenza e differenziarsi.
Corrugated Experience: alla scoperta del cartone ondulato – Non solo un’area verticale, Corrugated Experience è un vero e proprio percorso tematico tra le aziende che, con la loro esperienza e grazie all’avanguardia tecnologica raggiunta, racconteranno l’innovazione nel settore del cartone ondulato, un importante segmento di mercato con una crescita costante, che non accenna ad arrestarsi. Negli ultimi anni questo comparto si è infatti nutrito di una forte spinta innovativa, dando prova di una capacità evolutiva dal grande valore aggiunto, che trova la sua massima espressione in Europa e in Italia, aree geografiche cui appartengono i maggiori produttori di macchine e sistemi per la produzione, la trasformazione e la stampa di cartone ondulato, le cui attività di R&D rappresentano un’eccellenza a livello mondiale.
Green Printing: sostenibilità al centro – La sostenibilità è una dimensione sempre più importante per la filiera del converting e della stampa, in una visione che abbraccia l’intero ciclo di vita del prodotto stampato, dalla produzione alla distribuzione, fino allo smaltimento. È per questo che Print4All dedicherà alle opportunità green una speciale dimensione della manifestazione, Green Printing, pensata per le aziende in grado di affiancare il mondo della stampa nella sua transizione ecologica e di proporre una vetrina qualificata sulle soluzioni più innovative per ridurre l’impatto ambientale.
LA ROADMAP TO PRINT4ALL 2025
Partita più di un anno fa, la roadmap verso la manifestazione, attraverso la partecipazione ai principali appuntamenti di settore, è un’occasione unica non solo per incontrare costantemente il mercato e la sua filiera, cogliendone esigenze ed urgenze, ma anche per avviare un percorso di ascolto che culminerà nei momenti di formazione e aggiornamento professionale realizzati in fiera.
Prossimo step è la Print4All Conference 2024, che si terrà il prossimo 11 luglio a Villa Quaranta, Ospedaletto di Pescantina. Appuntamento più importante dell’anno nella roadmap, la conference sarà una occasione per ascoltare la voce di esperti di mercato, ma soprattutto per condividere la visione di produttori e brand owner grazie a uno scambio aperto di idee e al racconto di best practice, nuovi trend e tecnologie emergenti. si rivolge a tutte le community dell’industria della stampa e del converting.
Il titolo, Stampa Futura: prospettive di filiera e innovazione per l’industria della stampa del domani, sintetizza l’obiettivo della giornata: partendo dall’analisi delle innovazioni e delle novità tecnologiche lanciate sul mercato negli ultimi mesi, si traccerà uno scenario più ampio, lasciando ampio spazio al dibattito trasversale lungo tutta supply chain, per guardare alle direttrici future del mondo del printing in tutti i segmenti dell’industria, dal converting al package printing, dal labelling alla stampa commerciale e industriale.