Materiali autoadesivi: Fedrigoni rafforza la sua presenza negli USA

2310

Il Gruppo italiano continua la sua strategia di crescita nel promettente segmento dei prodotti self-adhesives premium, consolidando la sua posizione come uno dei leader del mercato globale. Ora può contare su un nuovo stabilimento e una più forte presenza commerciale in Nord America (dove già era presente con proprie attività in California e con il distributore GPA) che si affiancano alla società messicana IP Venus acquisita a dicembre

Fedrigoni ha  concluso l’acquisizione di Acucote, azienda di Graham (North Carolina) che sviluppa, produce e distribuisce materiali autoadesivi, con posizione di leadership sul mercato locale, un fatturato di oltre 70 milioni di dollari e 142 dipendenti.

Acucote è stata fondata 34 anni fa da John Leath, che ne è proprietario insieme alla sua famiglia. Con uno stabilimento e quattro centri di distribuzione, l’azienda rappresenta un’ottima opportunità per Fedrigoni, intenzionata a estendere la propria presenza negli Stati Uniti, un mercato estremamente interessante in cui il Gruppo è già molto conosciuto e apprezzato per le etichette destinate ai vini di pregio.

Marco Nespolo, Amministratore Delegato Fedrigoni

 

Con questa acquisizione, la terza in 18 mesi nel settore Self-Adhesives dopo l’italiana Ritrama e la messicana IP Venus, Fedrigoni rafforza ulteriormente la sua posizione di terzo player al mondo nei materiali autoadesivi, in cui opera attraverso numerosi brand come Arconvert, Manter e Ritrama. Il Gruppo infatti è uno dei leader globali nell’etichettatura per i vini e gioca un ruolo di primo piano nelle etichette e i film autoadesivi ad alta tecnologia per il food, l’household, la logistica, il pharma, il beverage e il personal care. Pharma, architectural graphics, retail e logistica sono, tra l’altro, segmenti in cui ha un ottimo posizionamento anche Acucote, con cui saranno dunque possibili sinergie strategiche a livello di produzione, distribuzione e approvvigionamenti.   L’acquisizione di Acucote rappresenta un ulteriore tassello della strategia di crescita nel settore sempre più promettente dei materiali autoadesivi, dove siamo determinati ad ampliare la nostra posizione di leader di mercato – conferma Marco Nespolo, amministratore delegato di Gruppo Fedrigoni – ed è in linea con la volontà di diversificare la nostra penetrazione geografica, rafforzandoci non soltanto negli Stati Uniti, ma anche in Centro e Sud America”. Il nuovo ingresso nel Gruppo –

Fulvio Capussotti, Executive Vice Presidente della divisione Self-Adhesives di Fedrigoni

aggiunge Fulvio Capussotti, Executive Vice Presidente della divisione Self-Adhesives di Fedrigoni – ci permetterà di aumentare la capacità produttiva direttamente in loco e di distribuire in tutti gli Stati Uniti, anche grazie all’integrazione con la nostra controllata GPA, di creare ottime sinergie sull’approvvigionamento e di contare su tecnologie all’avanguardia anche in termini di eco-compatibilità”. Grande soddisfazione per la conclusione dell’operazione viene espressa anche da John Leath, fondatore di Acucote: “Lascio la mia azienda e le mie persone in ottime mani, e questo rappresenta per me il principale obiettivo. Fedrigoni è un gruppo internazionale e una realtà industriale solida e in forte espansione, in cui sono certo che Acucote potrà crescere e consolidarsi in modo significativo nei prossimi anni”.