Lucaprint s.p.a., società vicentina attiva nel settore cartotecnico da oltre 70 anni, chiude il 2023 con un fatturato pari a 20 milioni di euro, testimoniando il forte impegno della società nel rafforzare la propria presenza sui mercati esteri, che hanno contribuito per il 33%
al totale del fatturato.
Gli indicatori economici e patrimoniali delineano un quadro positivo, con un EBITDA pari al 14,1% del fatturato e con un valore di 2,9 milioni di euro, e una crescita del 7,5% del patrimonio netto dell’azienda.
Nel corso dell’anno Lucaprint ha effettuato importanti investimenti, per un totale di 1,9 milioni di euro, e consolidato la propria posizione finanziaria netta con un recupero del 6,6%. Gli investimenti hanno permesso di modernizzare gli impianti produttivi per automatizzare alcuni processi, migliorarne l’efficienza e rispondere alle esigenze specifiche di particolari tipologie di packaging.
“I risultati positivi conseguiti rappresentano un punto di partenza solido per raggiungere gli obiettivi di crescita fissati per i prossimi anni. La nostra strategia conferma la vocazione internazionale dell’azienda, la centralità dei temi dell’innovazione e della sostenibilità e prevede il consolidamento della leadership di mercato attraverso acquisizioni e operazioni finanziarie che verranno perfezionate nel 2024”, dichiara Alberto Luca, Presidente e Amministratore Delegato di Lucaprint.