Henkel Italia: da 90 anni la rivoluzione è quotidiana

1056

Henkel festeggia i primi 90 anni in Italia con la mostra “90 volte Henkel: la rivoluzione quotidiana” che, da oggi all’8 ottobre alla Fondazione Riccardo Catella di Milano, racconta la storia dell’azienda e dei marchi iconici che hanno contribuito all’evoluzione dei consumi e delle abitudini delle persone. Fondata a Düsseldorf, in Germania, nel 1876, Henkel si è stabilita nel nostro Paese nel 1933 e, con i suoi prodotti per la cura della casa e della persona, la creatività e l’industria, ha accompagnato i cambiamenti che in 90 anni hanno trasformato le famiglie, la società, l’economia e anche il packaging.

evento_henkel

“Henkel è presente nelle case e nelle imprese italiane con tanti marchi celebri tra cui Dixan, Pril, Schwarzkopf, Loctite e Pritt. La nostra è una storia fatta di piccole, grandi rivoluzioni che hanno migliorato la vita quotidiana rendendo più semplice fare il bucato, prendersi cura dei propri capelli, esprimere sé stessi o produrre qualcosa”, ha commentato Mara Panajia, presidente e amministratore delegato di Henkel Italia.

0 anni Henkel Italia_Mara Panajia
Mara Panajia, Presidente e Amministratore delegato di Henkel Italia

“Vogliamo celebrare i 90 anni di Henkel in Italia ripercorrendo le pagine più significative della storia del Paese, raccontando cosa c’è dietro alle innovazioni che sono entrate nella nostra quotidianità e i valori che le hanno ispirate”.

Partendo dalla lettera di Fritz Henkel, la mostra ’90 volte Henkel: la rivoluzione quotidiana’ propone un vero e proprio viaggio nel tempo, con un percorso interattivo ed esperienziale fatto di immagini, oggetti e aneddoti. L’esposizione riproduce una città con tanti negozi affacciati sulla piazza principale: la lavanderia ripercorre l’evoluzione del bucato e della pulizia della casa, il beauty club racconta la trasformazione dei prodotti per capelli guardando ad acconciature e stili come espressione di sé e del proprio tempo, l’officina approfondisce il fai-da-te e la continua innovazione degli adesivi destinati alla produzione industriale di automobili, smartphone, confezioni per alimenti, rotoli di carta igienica e molti altri manufatti. Il percorso continua con la cartoleria e i prodotti per la creatività dei grandi e dei bambini, e l’atelier.

Particolare attenzione è dedicata infine alla sostenibilità, che fin dalle origini è parte del modo di fare impresa di Henkel. L’esposizione richiama alcuni dei traguardi raggiunti nel mondo e in Italia, tra cui il lancio dei primi flaconi Dixan in plastica riciclata nel 1992, l’introduzione dell’alfabeto Braille sulle confezioni dei detersivi nel 2009 (prima azienda a farlo nel settore della detergenza), la completa eliminazione delle microplastiche dai prodotti cosmetici nel 2016.

“Mettiamo in mostra i prodotti per raccontare come sono cambiate le persone che li hanno usati in queste nove decenni. Tanti sorrideranno davanti ai fustini rotondi del detersivo in polvere, spesso recuperati come contenitori per i giocattoli, oppure rivedendo le acconciature degli anni Settanta e Ottanta, ispirate alle dive del cinema e delle serie TV di quegli anni”, ha aggiunto Mara Panajia. “Ai più giovani vogliamo trasmettere la passione per l’innovazione che guida l’azienda, fedele allo spirito pionieristico di Fritz Henkel e alla rivoluzione quotidiana che vogliamo continuare a innescare”.

torta e valori_henkel


Informazioni pratiche sulla mostra

adesivi
Paolo Armelli, Curatore

’90 volte Henkel: la rivoluzione quotidiana’ – dal 5 all’8 ottobre 2023 presso Fondazione Riccardo Catella, Via Gaetano de Castillia, 28 – Milano

Apertura gratuita al pubblico sabato 7 e domenica 8 ottobre:

  • ingresso libero dalle ore 11.00 alle ore 19.00

• laboratori Ricercamondo per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni, con esperimenti scientifici alla scoperta della plastica e del suo riciclo (non è richiesta la prenotazione)

Sito web: www.henkel.it

Hashtag social: #90volteHenkel

Ideazione e contenuti: Henkel Italia

Curatela: Paolo Armelli

Sviluppo e produzione: Agenzia ParideVitale