L’impatto della pandemia, che ha costretto le aziende ad offrire assistenza ai propri clienti da remoto, unito all’esigenza crescente da parte dei settori di riferimento di Ferrarini & Benelli di adottare processi di produzione e materiali sostenibili, hanno indotto Ferrarini & Benelli ad intraprendere un percorso di innovazione e digitalizzazione.
La strategia aziendale si è concentrata sulla realizzazione di contenuti digitali nuovi e sullo sfruttamento delle potenzialità delle tecnologie 4.0 per migliorare l’assistenza tecnica al cliente da remoto.
Video animati
Per prepararsi alla partecipazione all’edizione virtuale della fiera Drupa, Ferrarini & Benelli ha realizzato alcuni video animati dedicati ai propri prodotti di punta, che con taglio divulgativo e illustrativo descrivono in pochi minuti tutte le caratteristiche tecniche, i settori di applicazione e i vantaggi delle soluzioni proposte:
- La stazione di trattamento Polimetal adatta per tutti i materiali conduttori e non conduttori
- Il generatore per trattamento corona FB Evo Smart con display touch screen per una visualizzazione immediata dei principali parametri di funzionamento
- La stazione di trattamento corona bilaterale Bikappa Rotary, per estrusione in bolla.
Webinar
La strategia di content marketing ha previsto anche la partecipazione a webinar in live streaming, a cui la General Manager dell’azienda, Claudia Benelli, ha partecipato in qualità di relatrice e sponsor.
- Streaming Roadshow: Claudia Benelli nel 2020 ha partecipato in qualità di relatrice e di sponsor al ciclo di webinar “Streaming Roadshow”, dedicato a sostenibilità, economia circolare e innovazione. I webinar hanno coinvolto rappresentanti e produttori del mondo della stampa, del packaging e del converting provenienti da Turchia, Regno Unito, Egitto e Algeria.
- Il 18 maggio, dalle 16:30 alle 18:00, Claudia Benelli è intervenuta al webinar (potete ascoltare qui il suo intervento al minuto 25:35) dedicato al progetto di Packaging Intelligente “i-Label, l’etichetta green che comunica con il consumatore”, per la produzione di un’etichetta intelligente e sostenibile, priva di supporto siliconato per ridurre gli scarti e i costi di imballaggio e trasporto ed in grado di fornire informazioni utili al cliente, attraverso un meccanismo elettronico inserito nell’etichetta stessa.
- La General Manager di Ferrarini & Benelli interverrà il giorno 8 giugno in qualità di relatrice al webinar dedicato al mondo della flessografia e intitolato “Flexo – more than just an alternative”. Numerosi produttori e rappresentanti del settore della stampa stanno guardando con crescente interesse al mondo della flessografia, che può offrire vantaggi considerevoli in termini di sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi e risparmio.
Le nuove esperienze virtuali di Ferrarini & Benelli sono strumenti fondamentali per potenziare la strategia di content marketing aziendale, arricchire il sito web, presidiare i canali social e affrontare con entusiasmo un percorso innovativo legato alla digitalizzazione e alle tecnologie 4.0.