Buon compleanno Heidelberg e congratulazioni per il 175° anniversario!

13

L’11 marzo 1850, esattamente 175 anni fa, apriva a Frankenthal la fonderia di campane e l’officina meccanica Hemmer, Hamm & Co. a Frankenthal. Oltre alle campane, produceva anche macchine da stampa, gettando così le basi per l’azienda oggi conosciuta in tutto il mondo come Heidelberger Druckmaschinen AG. Precisione, qualità e innovazione sono stati i fattori di successo che hanno trasformato Heidelberg da un’officina con sede nella regione del Palatinato in Germania a un attore globale nel settore della stampa. “La caratteristica distintiva di Heidelberg è la comprensione dei mercati, dei clienti e l’eccezionale qualità dei prodotti”, afferma Jürgen Otto, CEO di Heidelberg.

Heidelberg

Heidelberg si proietta nel futuro con una strategia di crescita

HeidelbergPer raggiungere questo obiettivo, Heidelberg sta sfruttando il potenziale di crescita nel suo core business tradizionale, dall’imballaggio alla stampa digitale, fino al software ai prodotti per il ciclo di vita. 

Di recente l’azienda ha ampliato in modo significativo il proprio portafoglio nel mercato della stampa digitale industriale, compresi i servizi e i materiali di consumo. Gli ordini in arrivo a livello globale confermano che le vendite di soluzioni di stampa digitale inizieranno ad aumentare in modo sostanziale già a partire dal prossimo esercizio finanziario. Secondo le valutazioni di mercato il mercato globale della stampa digitale accessibile a Heidelberg crescerà dall’attuale livello di circa 5 miliardi di euro a 7,5 miliardi di euro nel 2029.

Per quanto riguarda il ciclo di vita del prodotto, Heidelberg vanta la rete di assistenza più completa del settore, con la rete di assistenza più completa del settore, con una presenza in circa 170 Paesi.

La stampa di imballaggi in forte crescita in tutto il mondo

Il mercato degli imballaggi per i clienti finali è cresciuto di oltre il 60% negli ultimi dieci anni. Anche Heidelberg sta beneficiando di questo sviluppo. Il segmento degli imballaggi rappresenta oltre il 50% del fatturato dell’azienda, una cifra destinata ad aumentare ulteriormente. Un fattore trainante del mercato è la tendenza globale a sostituire plastica, pellicole e fogli con imballaggi a base di fibre riciclabili.

La produzione di stampa ibrida aumenta la competitività

I processi di stampa autonomi che rendono le aziende di stampa più efficienti e fanno risparmiare risorse un tempo erano considerati una visione futuristica, ma la situazione è cambiata qualche tempo fa.

Heidelberg ha introdotto il concetto di Push to Stop per un processo di stampa con il minimo intervento dell’operatore già nel 2016. Il flusso di lavoro Prinect Touch Free assistito da AI presentato a drupa 2024 assegna i lavori di stampa al metodo di produzione e al sistema di output più efficiente in modo automatico. Oltre ai sistemi offset e digitali di Heidelberg e altri fornitori, gestisce le operazioni di post-stampa, fino al prodotto finale. In questo modo il controllo della produzione di stampa ibrida rende gli stampatori molto più competitivi.

Crescita nel settore industriale e con le tecnologie green

“Oltre a questo, amplieremo ulteriormente il nostro portafoglio per il settore industriale e il mercato in crescita delle tecnologie green. Questo include settori chiave come l’ingegneria meccanica di precisione, l’industria automobilistica, le infrastrutture di ricarica, software e le nuove tecnologie dell’idrogeno”, rivela Otto. Tenendo conto di tutte le iniziative strategiche nell’esercizio finanziario 2028/2029, e in combinazione con il miglioramento delle prestazioni e l’efficienza sia a livello di personale che di organizzazione, Heidelberg vede un potenziale di crescita complessivo di oltre 300 milioni di euro. I risultati ottenuti negli ultimi 175 anni sono impressionanti. Abbiamo tutte le ragioni per essere fiduciosi che la nostra attuale posizione di mercato, la competenza del nostro personale e le nostre relazioni con i clienti a livello mondiale ci permetteranno di crescere ulteriormente nei prossimi anni”, sottolinea Otto.

heidelberg home of print

Il 2025 è tutto dedicato all’anniversario dell’azienda 

Heidelberg organizzerà numerosi eventi per celebrare il suo anniversario con clienti, partner, politici e rappresentanti della società civile. Il momento clou sarà una settimana di celebrazioni a giugno, tra cui una cerimonia internazionale presso il più grande sito produttivo dell’azienda, Wiesloch-Walldorf. Il centro di dimostrazione Heidelberg è diventato la “Casa della Stampa”.  L’azienda sta organizzando giornate dedicate alle famiglie per il personale delle varie sedi e pubblicherà una rivista per l’anniversario con informazioni sul passato, il presente e il futuro dell’azienda. “La fedeltà dei clienti, dei partner e del personale è il pilastro del successo di Heidelberg. Le numerose attività per l’anniversario durante l’anno sono il nostro modo di ringraziare tutti. Allo stesso tempo, vogliamo incoraggiare un impegno comune per dare forma al futuro”, afferma David Schmedding, Chief Technology & Sales Officer di Heidelberg.