Una nuova categoria nell’automazione software che consente di ottimizzare l’intero processo di pre-produzione e di integrarlo al proprio software gestionale. B+B International S.r.l opera nel settore del packaging, display e della stampa digitale dal 1993, offrendo soluzioni ERP & CAD/CAM complete, specifiche ed integrate per gli operatori del settore.
All’interno del settore del packaging ci sono aziende cartotecniche, scatolifici e integrati i quali producono scatole, imballaggi ed espositori in cartone teso, accoppiato e ondulato.
Il settore della stampa digitale è un settore molto eterogeneo poiché la tecnologia digitale ha semplificato nettamente i processi di produzione consentendo ad attori con un passato molto diverso tra loro di partecipare all’attuale battaglia competitiva nella produzione di espositori da punto vendita, pannelli pubblicitari, teatralizzazione di negozi, allestimenti fieristici, allestimenti per manifestazioni ed altro ancora, utilizzando il cartone assieme ed una gamma molto ampia di altri materiali.
B+B è organizzata con due divisioni, una software house che sviluppa, distribuisce ed offre servizio di assistenza per Packway, un software gestionale completo e specifico per il settore, mentre con l’altra opera come distributore di Esko & Kongsberg in Italia per il software ArtiosCAD, per i plotter piani da taglio, cordonatura e fresa Kongsberg e per le frese a controllo numerico Multicam.
Attualmente più di duecento aziende utilizzano Packway, sono state superate le 1000 licenze di ArtiosCAD installate in Italia così come 1000 plotter Kongsberg. Nel 2022 B+B ha raggiunto un fatturato di 17 Milioni di €uro e si avvale di 65 collaboratori.
Nel corso degli ultimi anni i produttori di packaging e stampa digitale stanno agendo all’interno di un acceso contesto competitivo, è cambiato il processo di acquisto di packaging e display da parte dei brand owner sempre più organizzati con uffici acquisti interni, le richieste di nuovi progetti / preventivi sono aumentate, mentre i tempi di risposta desiderati si sono ridotti, così come i prezzi ed i margini. Una gestione industriale delle attività di pre-produzione, ovvero di tutte le attività commerciali, di progettazione, di campionatura, di prestampa e soprattutto di preventivazione è una necessità diffusa nonché una caratteristica chiave per il successo delle imprese.
B+B International sta assistendo a un incremento esponenziale del numero di nuovi progetti richiesti ai suoi clienti, i quali da un lato chiedono di semplificare e velocizzare la progettazione strutturale per accorciare il tempo di risposta ai brand, ma dall’altra anche la possibilità di conoscere rapidamente il costo/prezzo del prodotto ideato, sia perché molto spesso deve rientrare all’interno di un budget indicato dal committente, sia perché consegnare il progetto o il campione prima dei competitor non è più sufficiente, deve essere comunicato tempestivamente anche il prezzo di vendita.
All’interno di questo contesto, l’azienda si è resa conto che nella maggior parte dei casi la pre-produzione viene gestita con sistemi esterni all’ERP, basati su tecnologie generiche come la posta elettronica, excel o world, le quali oltre a generare molte inefficienze e ripetizioni, richiedono una profonda competenza tecnica spesso in carico a poche risorse, stressando la collaborazione tra i reparti tecnici e quelli commerciali. Da questa analisi B+B International ha intuito che progettare bene, velocemente, non era più sufficiente ma si rende necessario anche preventivare e gestire tutti questi processi con altrettanta qualità e tempestività. L’azienda ha così potuto coniugare le sue due anime, cioè le due competenze specifiche di B+B, quella di produttori software gestionale ERP con quella di esperti delle tecnologie CAD/CAM e dell’ufficio tecnico, il tutto condiviso con una visione più ampia ed internazionale come quella dei colleghi di ArtiosCAD che confermano al 100% le medesime dinamiche in tutti i paesi del mondo. Da questa sinergia è nato Packway Pre Produzione con una logica essenziale di complementarità verso qualsiasi software gestionale ERP in quanto è integrabile attraverso protocolli standard.
A tu per tu con Davide Dal Col – CEO di B+B International S.r.l.
Da dove ha origine Packway Pre Produzione ?
“La stampa è una forma di manifattura che sta attraversando una fase di cambiamento rapido e sostanziale. Essa richiede un riesame dell’intero modo di fare business e intuire dove creare nuovo valore. I produttori di packaging e stampa digitale devono necessariamente innovare i propri modelli di business & organizzativi per mantenere una posizione competitiva. Assieme a ciò che è stato determinante per la nascita di questo settore, le macchine da stampa tradizionali/digitali, sta crescendo la consapevolezza che la stampa non è più l’unico fattore critico di successo per queste imprese ma è necessario avere dei software industriali, specifici ed integrati che consentano di automatizzare e controllare l’intero processo produttivo, comprese le attività di pre-produzione. Nella maggior parte dei casi le aziende sono già organizzate con dei software gestionali che coprono la gestione dall’inserimento dell’ordine alla creazione della commessa, dalla produzione alla fatturazione e contabilizzazione. Con Packway Pre Produzione vogliamo aiutare i clienti consentendogli di gestire tutti processi strategici e molto delicati che precedono la creazione della commessa di produzione, nonché di trasferire automaticamente tutte queste informazioni al proprio software gestionale. Ci sono forti motivi per guardare con fiducia al futuro dell’industria del packaging & display ma solo a patto che essa adatti i propri prodotti e servizi alle mutevoli esigenze del mercato. La trasformazione digitale richiede necessariamente un adeguamento organizzativo e l’inserimento di nuove tecnologie, software ed hardware completamente integrate. Gli utilizzatori di packaging chiedono tempi di risposta sempre più rapidi e qualitativi, compresa la preventivazione. Per questo è essenziale costruire un adeguato modello di business ed organizzativo attraverso il quale l’azienda possa rispondere creando valore e si possa appropriare di valore con la soddisfazione dei clienti”.
Come viene coordinata l’attività pre-produzione ?
“La gestione della pre-produzione è coordinata dal modulo di Packway denominato Docupoint. L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare un sistema informativo in grado di migliorare il servizio e la qualità delle risposte al cliente ed allo stesso tempo di ottimizzare il lavoro per tutte le risorse interne impiegate nelle attività dell’ufficio tecnico e di quello commerciale. Gestire in maniera ordinata quelli che comunemente vengono definiti gli ordini interni, ossia delle richieste dei clienti che non costituiscono effettivamente una commessa ma che sono propedeutiche per ricevere l’ordine. Si intuisce quindi l’importanza strategica di gestire tutte queste attività, in quanto il riuscire a rispettare i tempi di risposta richiesti, proporre una soluzione ideale in base alle aspettative del cliente, ridurre le non conformità, implementare un sistema automatico di comunicazione tra i reparti, pianificare le attività di tutte le risorse all’interno di tali uffici attraverso un pianificatore grafico che consente di monitorare in tempo reale il carico di lavoro, risulta essere una condizione determinante. La richiesta iniziale era lo sviluppo un software per la gestione delle attività commerciali, ma presto ci siamo resi conto che non era sufficiente un classico CRM, in quanto i nostri clienti non offrono prodotti a catalogo, bensì ogni volta devono gestire un nuovo progetto, un abito fatto su misura che deve essere sviluppato sulle specifiche esigenze del cliente. Queste condizioni richiedono necessariamente un dialogo costante e ordinato tra i vari reparti commerciali e tecnici, quindi l’esigenza di coprire tutte queste necessità con un unico software. Attraverso il Pianificatore di Docupoint è possibile avere sotto controllo la situazione di ogni attività, dalla progettazione tecnica alla campionatura, dalla progettazione grafica alla preventivazione. Grazie a questa puntuale pianificazione è possibile capire e gestire le emergenze, consentendo di migliorare il rapporto tra reparto vendite e ufficio tecnico che si trovavano a volte in conflitto a causa di ritardi nell’esecuzione dei progetti. Le persone sono più incoraggiate a collaborare e a inserire le informazioni corrette, prestando più attenzione al processo nella sua interezza. La situazione operativa e finanziaria di ogni singolo cliente è visibile in un’unica scheda interrogando in tempo reale il proprio software gestionale ERP. I dati anagrafici, di progetto così come quelli contabili, di logistica, sono fruibili da qualsiasi piattaforma in quanto Docupoint è un sistema Web. In questo modo il commerciale che si trova fuori sede o presso il cliente può avere a disposizione tutte le informazioni necessarie, in tempo reale. Uno dei principali punti di forza di Docupoint inoltre è quello di poter produrre report che si possono visualizzare con Excel o con Power BI di Microsoft. Sono informazioni utili per capire quanti progetti vengono elaborati, quante revisioni vengono fatte, quanti delle richieste diventano ordini, analizzandone le motivazioni in maniera analitica”.
Come viene gestita l’attività di preventivazione ?
“Il preventivo viene elaborato da Packway sfruttando l’unicità della sua scheda tecnica grafica, in grado di gestire tutte le materie prime e tutte le fasi produttive, sia di articoli semplici, ovvero con una materia prima ed un processo produttivo lineare, sia di articoli complessi composti da più materie prime differenti con formati, rese e processi produttivi differenti. Oltre alla possibilità di creare una scheda tecnica o preventivo direttamente in Packway, la grande innovazione espressa in Packway Pre Produzione è l’integrazione con Docupoint e con ArtiosCAD. E’ opportuno analizzare le dinamiche sottostanti alle due macro categorie di articoli che richiedono la preventivazione. All’interno della categoria degli articoli semplici consideriamo le scatole americane, fustellate, gli astucci, ovvero tutti i prodotti composti da una materia prima ed un processo produttivo lineare che per la preventivazione non richiedono necessariamente una progettazione tecnica CAD accurata, ma bensì con l’inserimento di poche informazioni quali il tipo scatola, materia prima, dimensioni, trattamenti e quantità è già possibile ottenere il preventivo. Con Docupoint adesso tutto questo è possibile direttamente da un format web quindi realizzabile con qualsiasi dispositivo PC, Mobile o Tablet, dentro e fuori azienda. Nella categoria degli articoli complessi consideriamo le scatole fondo e coperchio, scatole con interno, scatole rivestite o gli espositori, ovvero tutti quei prodotti composti da più materie prime e processi produttivi differenti che per la preventivazione richiedono necessariamente una progettazione tecnica CAD accurata. Con ArtiosCAD Preventivi & Ordini abbiamo automatizzato totalmente questa attività. La prima grande innovazione è stata quella di consentire la progettazione di un prodotto realizzato con più elementi e differenti materie prime in un unico foglio di lavoro, quindi in un unico file. Questa metodologia di progettazione denominata ArtiosCAD Canvas, consente di sviluppare un progetto in un unico disegno e poter attribuire le informazioni – la materia prima, il processo di produzione, il tracciato di fustella al singolo elemento. E’ stato esteso il Data Base di ArtiosCAD ed integrato con le tabelle di base di Packway. Esso ora contiene dati non solo tecnici ma anche di natura commerciale e finanziaria come le anagrafiche clienti e fornitori, materie prime, centri di lavoro interni, esterni e le attrezzature. In questo modo abbiamo coniugato tutti gli aspetti tecnici con quelli commerciali, consentendo di ottenere una scheda tecnica, un preventivo o un ordine automaticamente da un disegno CAD”.
Come si integra con il software gestionale aziendale e come viene proposto ?
“Packway Pre Produzione può essere proposto ed installato stand-alone. Inoltre è stato sviluppato per essere integrato al software gestionale presente in azienda. L’obiettivo è quello di migliorare l’automazione senza sostituire quanto già in uso, bensì integrare l’attuale infrastruttura con software industriali che possano diventare un tutt’uno con i propri sistemi. L’integrazione avviene attraverso protocolli standard di mercato API-REST, JSON, XML e TXT. Tutti i moduli di Packway Pre Produzione sono molto semplici da utilizzare e di basso impatto economico. Infatti sono proposti con una logica di noleggio mensile in relazione al numero degli utilizzatori”.