ALL4PACK EMBALLAGE PARIS, salone precursore di tutte le soluzioni sostenibili per l’imballaggio e l’intralogistica, ha chiuso i battenti giovedì 7 novembre. L’evento ha evidenziato il suo ruolo nell’innovazione e nella sostenibilità. Ha dimostrato l’impegno degli attori del settore verso soluzioni più responsabili, rafforzando al contempo il loro impatto economico e la loro importanza, sia a livello nazionale che internazionale. Attraverso iniziative innovative e contenuti orientati al futuro, questo evento ha evidenziato l’importanza della transizione verso un modello sostenibile e le opportunità che offre alle aziende.
L’incontro di un settore
Nell’arco dei quattro giorni, questa edizione 2024 ha registrato un’affluenza di 27.303 professionisti, il 26% dei quali internazionali provenienti da 88 Paesi. Il 63% di loro era rappresentato da decision maker o prescrittori nel processo di selezione e acquisto delle soluzioni.
I principali mercati di utilizzo sono stati rappresentati: Food & Beverage (25%), Distribuzione e-commerce (14%), Multi-Industrie (13%), Trasporti/Logistica (8%), Beni Industriali (8%), Salute/Farmaceutica (7%), Bellezza/Igiene (5%). 1.022 espositori e marchi hanno presentato loro soluzioni concrete, nuove idee verso un impegno da parte di tutto il settore per un futuro più eco-responsabile.
Un salone incentrato sulle soluzioni sostenibili
Questo crocevia di tendenze ha fornito agli espositori una piattaforma ideale per presentare in anteprima i loro prodotti. Appuntamento imperdibile, gli ALL4PACK INNOVATIONS Awards hanno messo in luce soluzioni innovative, elogiate dai membri della giuria per la loro creatività e il loro impatto sull’industria del packaging. 7 innovazioni sono vincitrici nelle categorie: Riciclaggio, Riduzione, Riuso, Funzionalità e Utilizzo, Efficienza Industriale e Materiali Innovativi.
Momenti salienti della fiera
Per accompagnare gli operatori nella trasformazione del settore del packaging,
ALL4PACK EMBALLAGE PARIS ha offerto una serie di attività:
- L’area ALL4PACK CONFERENCES ha scandito la manifestazione attraverso numerosi interventi di membri di federazioni, associazioni professionali, rappresentanti delle industrie utilizzatrici, ecc. Sembravano essere un vero e proprio indicatore dell’impeto che ALL4PACK EMBALLAGE PARIS vuole dare alla trasformazione del packaging. Tutte le conferenze saranno disponibili in replay.
- L’area ALL4PACK CIRCULARITY ha riunito aziende con soluzioni che impattano sull’intera catena del valore dell’industria, nei settori del riciclaggio, del riutilizzo o dell’eco-design. Lo spazio ha messo in evidenza 22 start-up che offrono soluzioni agili per l’imballaggio e la manutenzione: nuovi materiali, contenitori riutilizzabili, alternative al film plastico… e che hanno saputo sensibilizzare i produttori e gli utilizzatori di imballaggi.
- L’area ALL4PACK INNOVATIONS è stata l’occasione per scoprire 24 innovazioni premiate nei settori della manifestazione. Lo spazio ha presentato anche i vincitori di altri concorsi rappresentativi delle tendenze internazionali ed europee:
L’Oscar dell’Imballaggio, SIAL Innovations, Emballé 5.0.
La prossima edizione di ALL4PACK EMBALLAGE PARIS si terrà a Paris Nord Villepinte dal 23 al 26 novembre 2026