ICE Europe 2025: Il settore del converting si incontra a Monaco di Baviera

19

Il conto alla rovescia è iniziato: dall’11 al 13 marzo 2025, Monaco di Baviera accoglie la comunità internazionale del converting per la 14ª edizione di ICE Europe, l’evento di settore leader a livello mondiale per la trasformazione di carta, film e laminati. Con uno spazio espositivo quasi esaurito, i visitatori potranno esplorare centinaia di innovazioni rivoluzionarie e macchinari dal vivo, presentati da fornitori internazionali di altissimo livello. All’evento di tre giorni ci saranno anche gli attesissimi ICE Awards e un programma di conferenze intersettoriali, con l’obiettivo di ridefinire la tecnologia industriale e il pensiero strategico in un mercato in rapida evoluzione e altamente segmentato.

ICE europe

Con circa 350 espositori provenienti dall’Europa e da altri paesi, ICE Europe 2025 si preannuncia come un evento cruciale per un settore che sta subendo una trasformazione significativa in risposta alle sfide globali. In due grandi padiglioni espositivi, i visitatori possono incontrare diversi fornitori di tecnologia, da leader del mercato globali a PMI altamente specializzate. In mostra: le attrezzature, i macchinari e gli accessori più recenti per la trasformazione di carta, film e laminati, progettati per offrire miglioramenti tangibili in termini di funzionalità, qualità ed efficienza di prodotti e processi. Numerosi espositori presenteranno a Monaco i loro macchinari dal vivo, offrendo un’esperienza pratica unica con gli ultimi ritrovati tecnologici del mercato. I partecipanti avranno numerose opportunità di confrontarsi personalmente con marchi famosi come BST, Davis-Standard, Erhardt + Leimer, Guidolin Girotto, IMS Technologies, Jagenberg, Koch Industrieanlagen, Kroenert, Matthews International, Neuenhauser Maschinenbau, New Era Converting Machinery, Tesa e molti altri.

Spazio di collaborazione per innovazione, investimenti e partnership

Per l’edizione 2025, la prima senza restrizioni di viaggio dovute alla pandemia, le registrazioni dei visitatori sono in pieno svolgimento, facendo prevedere una forte affluenza internazionale nel mese di marzo. “Il desiderio di innovazione non è mai stato così forte, anche tra le aziende che non sono ancora pronte a investire”, afferma Patrick Herman, Event Director for Converting, Paper and Print Events di RX. “ICE Europe 2025 risponde a questa esigenza presentando soluzioni che rendono la trasformazione più efficiente, agile e sostenibile. È una grande opportunità per vedere da vicino l’innovazione, imparare dagli esperti e prendere decisioni di investimento più intelligenti per il futuro. Soprattutto, crea uno spazio di collaborazione per costruire partnership a lungo termine con fornitori fidati che ti aiuteranno a ottenere il meglio dalla vostra tecnologia”.

ice europe

Forte risposta agli ICE Awards 2025

Sono state selezionate 32 soluzioni pionieristiche di 24 aziende per i prestigiosi ICE Awards 2025, ponendo le basi per un’emozionante vetrina di eccellenza tecnica e innovazione di punta. Per tutto il mese di febbraio, la comunità del converting può esprimere il proprio voto in un processo di selezione online verificato per tre categorie di premi: 1. Connettività e automazione del workflow; 2. Sostenibilità; e 3. Nuove tecnologie. I vincitori saranno annunciati alla cerimonia ufficiale che si svolgerà durante il primo giorno dell’evento, alle ore 16:30 nella Conference Area nel padiglione A5. Gli ICE Awards sono organizzati in collaborazione con C2 Magazines.

Novità per il 2025: Programma di conferenze interdisciplinari

Per la prima volta, ICE Europe presenterà un programma di conferenze intersettoriali sulla tecnologia industriale nel settore del converting, in collaborazione con CCE International. Concepite come seminari aperti, le sessioni vedranno la partecipazione di relatori esperti di Aumann Lauchheim, Brasilata, BST, COMEXI, Dr. Hönle, ENLYZE, Erhard + Leimer, Fraunhofer IVV, Hewlett Packard (HP), INGEDE, Koenig & Bauer, Kurt Zecher, Meteor Inkjet, MICOR, OPTIMA Life Science, Plastics Europe, PLG-Consultant, Schreiner Group, Seiko Instruments, Tietoevry, Webfed, Xaar e altri fornitori.

Gli argomenti trattati riguardano la stampa digitale e a getto d’inchiostro, l’imballaggio, la produzione di etichette, i processi di essiccazione ad alta velocità, le partnership strategiche, i problemi di sostenibilità, la comunicazione basata su API, la produttività elettronica, l’automazione e la digitalizzazione, le tecniche di rivestimento, la transizione circolare delle materie plastiche, i nuovi materiali e molto altro ancora. L’attenzione si concentra su attrezzature e strategie all’avanguardia per ottimizzare i processi produttivi e la creazione di valore. Le sessioni si svolgono parallelamente alla fiera nella Conference Area del padiglione A5 e sono gratuite per tutti i partecipanti registrati. Maggiori dettagli su relatori e argomenti sono disponibili sul sito ufficiale della fiera, con aggiornamenti regolari prima dell’evento.

ice eruope

Informazioni chiave per i visitatori

ICE Europe 2025, la 14a edizione della Fiera internazionale del converting, si terrà dall’11 al 13 marzo 2025 presso il polo fieristico di Monaco di Baviera in Germania, nei padiglioni A5 e A6. I visitatori possono accedere a entrambi i padiglioni dall’ingresso Est. La fiera sarà aperta dalle 9.00 alle 17.00 il martedì e il mercoledì, e dalle 9.00 alle 16.00 il giovedì. Il costo del biglietto giornaliero è di € 35, mentre quello per tutti e tre i giorni dell’evento è di € 45. Tutti i biglietti includono l’accesso gratuito al programma di conferenze e al CCE International, l’evento principale in Europa per il settore del cartone ondulato e pieghevole. Biglietteria, registrazione e accreditamento stampa sono disponibili online.

Vi aspettiamo presso il nostro stand Nr. 1936 ad ICE per ritirare l’ultimo numero di Converter