Creatività, libertà di espressione e artigianalità, ma anche inclusione e sostenibilità. Sono i valori alla base della partnership tra Fedrigoni e Progetto Quid, impresa sociale veronese nata per dare una nuova possibilità di impiego a persone con un passato di emarginazione dal mercato del lavoro: oggi l’82% di Quid è rappresentato da donne, che realizzano accessori e capi sartoriali, utilizzando anche materiali in eccedenza o di recupero messi a disposizione da imprese del settore tessile.
Una sensibilità che ben si sposa con quella di Fedrigoni, tra i principali produttori mondiali di carte speciali, materiali autoadesivi premium e soluzioni RFID, che da oltre 20 anni dedica grande attenzione a tutte le tematiche ESG, sia per quanto riguarda la riduzione delle risorse impiegate e il riciclo-riuso dei materiali in ogni fase della lavorazione, sia per quanto attiene all’inclusione e alla valorizzazione delle persone, non solo all’interno dell’azienda ma anche nella supply chain. Proprio da qui, nasce la collaborazione con Quid per la realizzazione di alcuni prodotti di cartoleria in tessuto a marchio Fabriano, brand storico del Gruppo che con i propri prodotti per le belle arti, la scuola e applicazioni creative dialoga da anni con il grande pubblico.
“Ci ha molto colpito ciò che Progetto Quid realizza quotidianamente – dichiara Jacques Joly, Managing Director di Fabriano -: unire il potere catartico della creatività con reali occasioni di riscatto genera a cascata risultati importanti, sia a livello artistico che, soprattutto, umano. Anche Fedrigoni crede fortemente nei principi di inclusione e di uguaglianza nella diversità, e lo esprime attraverso politiche attente e attive nei confronti delle sue persone, così come mette in atto tutte le strategie possibili per ridurre consumi e sprechi, fino a nobilitare gli scarti. La diversità di forme, colori e materiali è ciò che rende la nostra offerta così particolare: grazie a questa nuova collaborazione, la gamma di prodotti Fabriano avrà quel quid capace di renderla ancora più unica ed originale”.
“In un mondo che produce e getta via a velocità un tempo impensabili, in Quid sosteniamo l’idea del recupero, dell’upcycling e della riduzione degli sprechi – dichiara Anna Fiscale, Presidente di Quid -. Nei nostri laboratori, a forte prevalenza femminile, offriamo opportunità di impiego e formazione a persone a maggior rischio di esclusione dal mercato del lavoro: donne e uomini che sono stati oggetto di tratta, violenza e discriminazione oppure diversamente abili, per provare a cambiare la cultura del lavoro partendo dalla moda, credendo fortemente che i luoghi di lavoro possono essere luoghi capaci di trasformare il nostro destino, grazie a percorsi che possano valorizzare il talento e la forza di ciascuno, nonostante le fragilità. Ci piace dire che i limiti sono i nostri punti di partenza. In Fedrigoni abbiamo trovato un ottimo partner, capace di accogliere e dare voce alla nostra mission attraverso i suoi prodotti che potranno accompagnare la creatività e l’espressione di sé di molti e che come noi lavora su progetti sostenibili valorizzando le persone e l’ambiente”.