Innova Group: investire nell’innovazione è la scelta vincente

3876
Da sinistra, Stefano, Giuliana, Diego e Gianluca Pedrotti

Nel consueto appuntamento annuale per la condivisione dei risultati economici dell’anno precedente, i tre Amministratori Diego, Luca e Stefano Pedrotti insieme alla madre Giulia, vedova del fondatore Giovanni Pedrotti, riuniti presso lo stabilimento di Erbè (VR), appena ampliato, hanno illustrato i traguardi raggiunti da Innova Group, e gli sviluppi del prossimo futuro.
Nel 2018 si registra una crescita del 4% circa rispetto all’anno precedente. Il fatturato ha raggiunto 86.000.360 euro. Questo risultato è stato ottenuto nonostante il continuo aumento della materia prima e la volontà del gruppo di non far ripercuotere tale aumento sulla clientela. Proprio per questa decisione l’utile è diminuito del 5%.

 

Per quanto riguarda il 2019 il primo semestre si è chiuso positivamente mentre il secondo si preannuncia più difficoltoso.
Nonostante ciò le previsioni sono di una lieve crescita di fatturato rispetto al bilancio 2018.
Gli investimenti per il 2019 si sono focalizzati interamente all’individuazione di un nuovo gestionale, che sarà in grado di connettersi ai nuovi macchinari acquistati nel 2018 (tutti 4.0), ottimizzandone così la produttività e migliorando la velocità e la qualità dell’analisi dei dati.

 

L’interno del nuovo capannone presso lo stabilimento Innova di Erbé (Vr)

Sono stati poi illustrati gli investimenti fatti nel 2018 per un totale di circa 8 milioni di euro. Nello stabilimento di Erbè (Vr) oltre al completamento del capannone iniziato nel 2017 è stato installato un macchinario Masterfold della Bobst ed un sistema di movimentazione per collegare il nuovo capannone. Tutto ciò ha permesso di accorciare notevolmente i tempi di produzione. Infine a Caino (Bs) è stato installato un nuovo macchinario Emba (6 colori).

L’avveniristica parte esterna del nuovo stabilimento

Negli ultimi 5 anni gli investimenti hanno raggiunto i 32 milioni di Euro.
Il risultato di questa filosofia aziendale sempre rivolta alla modernizzazione ed al miglioramento delle fasi produttive ha prodotto oltre 30 milioni di aumento di fatturato ed un servizio alla clientela sempre più veloce e personalizzato.

Nel numero di Converter & Cartotecnica novembre-dicembre 2019 pubblicheremo un articolo più approfondito.