Un grande successo con oltre 15.000 visitatori e 300 brand internazionali. In mostra tutte le nuove applicazioni della comunicazione visiva per mettere al centro le tendenze dei mercati retail, moda, pubblicità e industria della marca. La filiera della comunicazione visiva si scopre sempre più ricca di novità di prodotti e tecnologie all’avanguardia per delineare nuove prospettive di business.
Soddisfazione e grande entusiasmo per la 33° edizione della più importante manifestazione dedicata al mercato della comunicazione visiva, che si è chiusa sabato 15 Ottobre con 300 brand internazionali e 15.483 visitatori professionali (+71% rispetto all’edizione 2021) provenienti da 59 paesi, che hanno preso d’assalto i padiglioni 8/12 di fieramilano.
Viscom Italia, si conferma capace di mutare nel segno della continuità edizione dopo edizione, trovando sempre nuova linfa in eventi e iniziative espositive che valorizzano le aziende e offrono idee di business per il proprio pubblico. Una dinamicità che è l’immagine di un mercato in continuo cambiamento e teso ad un rinnovamento orientato alla personalizzazione del prodotto.
“Business, creatività, tendenze, innovazione, sperimentazione e approfondimento sono state le parole chiave che hanno contraddistinto l’edizione 2022 di Viscom Italia – commenta Cecilia Montalbetti, Exhibition Manager di Viscom Italia – e che ne fanno un’occasione imperdibile per tutti gli operatori e un momento importante di confronto sulla professione e sulle dinamiche del comparto. La vivacità del settore si è percepita anche tra gli stand, dove abbiamo raccolto i commenti molto positivi degli espositori”.
Gli eventi proposti hanno offerto un ambiente di formazione specializzato, per costruire il know-how sugli scenari del settore, un’occasione di networking nonché la possibilità di cogliere le opportunità commerciali rese possibili dalle dimostrazioni di nuove tecnologie.
9 seminari, oltre 20 relatori e 370 professionisti hanno partecipato al ricco programma dei Viscom Talks. Un confronto diretto di esperienze hanno messo in luce svariati temi sulla sostenibilità applicata al mondo del design, della moda, del packaging ma si è parlato anche di NFT, realtà aumentata e di visual merchandising.
Grande successo di pubblico per la mostra “Creatività à la Carte” che ha presentato 5 produttori e distributori di carta insieme all’estro creativo di 6 designer, illustratori, grafici e artisti. Una mostra, che nei tre giorni di fiera, ha esplorato i confini della comunicazione visiva, dalle forme ai colori, dalle texture alle caratteristiche sostenibili, in cui artisti e designer realizzeranno dal vivo le loro creazioni. Sponsor gold: Comieco. Coordinamento designer: Francesco Dondina, visual designer, docente, curatore.
Molto apprezzata anche quest’anno l’iniziativa “Insieme contro la fame” a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia. Durante i giorni di manifestazione, all’interno dei ristoranti del pad.8/12, il progetto “Insieme contro la fame” ha invitato espositori e visitatori ad acquistare un panino e/o un box lunch donando così 1 euro al Banco Alimentare della Lombardia, che ha consentito l’erogazione di 18.288 pasti a famiglie e persone bisognose di Milano attraverso le strutture caritative partner.
Stile e design sono stati i veri protagonisti di Elementaria, la mostra realizzata in collaborazione con la rivista Display Italia. La mostra ha messo in evidenza 8 prototipi di hi-design e ha presentato le soluzioni espositive realizzate da 8 designer e artisti di fama internazionale che si sono unite alle aziende produttrici di materie prime per proporre progetti dedicato all’arredo espositivo e lanceranno le tendenze future per il mondo retail e dell’industria di marca.
Infine sono stati assegnati i premi ai vincitori di DIVA, Display Italia Viscom Award, la competizione internazionale organizzata in collaborazione con la rivista Display Italia, che ha visto 27 display per il punto vendita in gara. La giuria composta da Cristiana Sormani, Trade Marketing Manager, Canale Farmacia, Bayer Consumer Healthcare (Presidente di Giuria), Sara Appiani, Buyer POS Cardboard, L’Oréal Italia, Federica Brumen, Responsabile Ricerca & Sviluppo, COMIECO, Giuliana Castelli, Marketing Manager, H.I.C., Aldo Coppola Group, Anna Maria Nicolini, Marketing Manager, Hoya-Seiko Lens, Patrizio Guastaferro, Category Manager Coordinator, Mediaworld ha premiato le soluzioni espositive presentate al concorso.
I PREMIATI DIVA 2022:
1°posto durevole – produttore: Giovanardi – committente: Shiseido – designer: Issey Miyake
2°posto durevole – produttore: Giovanardi – committente: Shiseido – designer: Dolce&Gabbana
3°posto durevole – produttore: Eurodisplay Design in progress- committente: Curasept – designer: Fabio Battista
1°posto shopfitting – produttore: Cheil – committente: Samsung Electronics Italia – designer: Cheil
2° posto shopfitting – produttore: Giovanardi – committente: Ray Ban – designer: Luxottica
3° posto shopfitting – produttore: Designer Club – committente: vari – designer: Designer Club
1° posto non durevole – produttore: Redbox-Creative – committente: Coca-Cola Colosseo – designer: Creative
2° posto non durevole – produttore: Trocart – committente: Chicco – Artsana – designer: Diego Castelli
3° posto non durevole – produttore: Smurfit Kappa- committente: Loacker/Barilla – designer: Smurfit Display Mantova
1° posto nuove proposte – produttore: ICO srl -Bag in Box – committente: vari – designer: Andrea Tempesta
2° posto nuove proposte – produttore: Redbox-Creative- committente: Coca-Cola – designer: Redbox
3° posto nuove proposte – produttore: ICO srl – POP Pallet – committente: vari – designer: Andrea Tempesta
1° posto Packaging – produttore: Lo Stampato intelligente – committente: vari – designer: Artigrafiche Nidasio 1°premio sostenibilità durevole GREEN DIVA – produttore: Trocart – committente: Chicco – Artsana – designer: Diego Castelli
1°primo premio sostenibilità non durevole GREEN DIVA – produttore: Sarno Display – committente: Nike Circular (Marchon) – designer: Nous fab-lab
Premio DIVA design intercategoria – produttore: Giovanardi – committente: Ray Ban – designer: Luxottica